Bloodbowl

Aggiornamenti e discussioni sui tornei e sulle campagne in corso

Re: Bloodbowl

Messaggioda Gromril » mar nov 27, 2012 7:48 pm

GRZIE PIPPO
Gromril

Messaggioda Supremecommissioner » dom dic 09, 2012 10:55 pm

Cari coach, venerdì si è tenuta la riunione per decidere del futuro della nostra lega.

Erano presenti sette owner (benchè Max Lazzarini degli N1N5 fosse più di là a giocare a BSG che di quà a chiaccherare delle regole):

Supreme Commissioner (Skars of Malekith)
Pera (Fenice Felice)
Gnatto (Golden Illusion)
Frenk (Spakkozzi "Campioni")
Pippo (Asgard Razor)
Capopio (Ultraviolence)
Samhain Max (N1N5) pressochè presente

Cercherò di essere conciso e rapido :lol: :lol: :lol: .

Inizialmente si è discusso un pò della possibilità di tenere le squadre per il futuro o se ricominciare con teams nuovi. Più o meno tutti erano favorevoli a mantenere le squadre che abbiamo usato fino ad ora, ma c'è una proposta da parte di Ade (Horned Plague), che non era presente ma ha parlato in precedenza con il Pera, il quale propone di dare la possibilità a chi volesse creare un team nuovo, di partire con la stessa quantità di skill della squadra più bassa di TV della lega. Io personalmente non ero favorevole alla proposta, ma devo dire che non si è arrivati ad una decisione definitiva in materia (o sì? boh!).

Successivamente siamo passati alle proposte di modifica alle regole.

Ci sono state fondamentalmente quattro proposte diverse:

a) Applicazone delle regole semiufficiali del CRP+ (Competition Rules Pack), quelle che sono descritte sul link che ci ha gentilmente segnalato Frenk.

b) Applicazione di un -1 al tiro di dado sulla Injury Table, fermo restando la attribuzione di una casualty quando viene tirato un 10.

c) Mantenimento della Injury Table così com'è, ma con la sostanziale differenza che i KO non vengono tolti dal campo, ma piuttosto restano "face down" per due turni invece che uno (per segnalarlo durante la partita si dovrebbe mettere il giocatore KO faccia in giù, girato verso la propria end zone, girarlo di 180° il turno successivo, mantenendolo a faccia in giù, e solo il secondo turno a seguire, girarlo face up, trattandolo di fatto come uno Stunned).

d) Restare con le regole così come sono, senza cambiamenti.

Sottolineo che Alberto "Gnatto", in caso di scelta di soluzioni differenti dalla B, propone di modificare la Casualty Table riducendo l'effetto dei danni permanenti, in particolare la perdita di AG, ST ed i Dead (in effetti per Alberto pare essere quella la vera tabella problematica).

Dopo una bella discussione si è deciso di applicare la proposta c, ovvero la trasformazione del classico KO in uno Stunned prolungato. Ciò ha portato anche alla modifica dello skill di Thick Skull, che ora trasforma il KO automaticamente in Stunned. Naturalmente perdono di significato le Babes che non si utilizzeranno più. Non è stata invece approvata la proposta aggiuntiva di Alberto, quindi la casualty table resta invariata.

Sembrava avere un buon seguito anche la proposta di utilizzare le regole della CRP+, anche insieme al nuovo KO, ma si è deciso di lasciar perdere per il momento, più che altro perchè non sarebbe facile armonizzare le modifiche alle squadre con il nostro sito. Peccato però, perchè sono un miglioramento al gioco che non modifica in modo radicale praticamente nulla. Se si potesse scaricare un gestionale aggiornato credo che potremmo pensare di giocare davvero con la CRP+.

Ad ogni modo: si riprenderà a giocare a gennaio 2013 (prima partita attorno al secondo venerdì ) facendo un torneo pilota piccolo e snello, giusto per vedere come funziona la cosa. Tre partite e poi una finale fra le prime due del girone unico, così non ci sbattiamo troppo per il calendario.
Ovviamente dovremo capire chi intende continuare a giocare e chi invece si fermerà, così come è necessario chiarire il discorso relativo ai criteri con cui far costruire una squadra nuova. Chi vorrà, potrà utilizzare la squadra già in uso.

Spero di non aver dimenticato nulla e ricordo a tutti che ciò che viene fatto può naturalmente essere disfatto se ci accorgiamo che non funziona (anche se devo dire che io un due terzi di partita fatta con le regole nuove l'ho giocata, Elf Pro-Orcs con quattro skill a testa, e mi pareva davvero viaggiare alla grande).

Ah! Adesso apro un thread nuovo per le iscrizioni e l'organizzazione del torneo pilota 2013. Ci sentiamo lì per tutto ciò che concerne questo specifico tema.
Saluti.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Gnatto » lun dic 10, 2012 12:35 pm

Ci sono un paio di cose che a mio parere non sono spiegate in modo corretto o completo:
Supremecommissioner ha scritto:Inizialmente si è discusso un pò della possibilità di tenere le squadre per il futuro o se ricominciare con teams nuovi. Più o meno tutti erano favorevoli a mantenere le squadre che abbiamo usato fino ad ora, ma c'è una proposta da parte di Ade (Horned Plague), che non era presente ma ha parlato in precedenza con il Pera, il quale propone di dare la possibilità a chi volesse creare un team nuovo, di partire con la stessa quantità di skill della squadra più bassa di TV della lega. Io personalmente non ero favorevole alla proposta, ma devo dire che non si è arrivati ad una decisione definitiva in materia (o sì? boh!).

Da quello che ho capito io la nuova squadra non parte con lo stesso numero di skill della squadra con TV più basso ma parte con lo stesso TV, ovvero crea la squadra da 1000 TV e la differenza di TV la mette in skill normali...spiego meglio con un esempio: se la squadra con TV inferiore ha 1100 la nuova squadra ha i soliti 1000 per comprare la squadra e 100 in skill normali (cioè 5 skill normali da assegrare dato che ogni skill vale 20).
Una decisione non è stata presa dato che si è passati in maniera confusionaria a parlare d'altro senza fare votazioni o alcun che...

Supremecommissioner ha scritto:Successivamente siamo passati alle proposte di modifica alle regole.
Ci sono state fondamentalmente quattro proposte diverse:

a) Applicazone delle regole semiufficiali del CRP+ (Competition Rules Pack), quelle che sono descritte sul link che ci ha gentilmente segnalato Frenk.

b) Applicazione di un -1 al tiro di dado sulla Injury Table, fermo restando la attribuzione di una casualty quando viene tirato un 10.

c) Mantenimento della Injury Table così com'è, ma con la sostanziale differenza che i KO non vengono tolti dal campo, ma piuttosto restano "face down" per due turni invece che uno (per segnalarlo durante la partita si dovrebbe mettere il giocatore KO faccia in giù, girato verso la propria end zone, girarlo di 180° il turno successivo, mantenendolo a faccia in giù, e solo il secondo turno a seguire, girarlo face up, trattandolo di fatto come uno Stunned).

d) Restare con le regole così come sono, senza cambiamenti.

Sottolineo che Alberto "Gnatto", in caso di scelta di soluzioni differenti dalla B, propone di modificare la Casualty Table riducendo l'effetto dei danni permanenti, in particolare la perdita di AG, ST ed i Dead (in effetti per Alberto pare essere quella la vera tabella problematica).

Dopo una bella discussione si è deciso di applicare la proposta c, ovvero la trasformazione del classico KO in uno Stunned prolungato. Ciò ha portato anche alla modifica dello skill di Thick Skull, che ora trasforma il KO automaticamente in Stunned. Naturalmente perdono di significato le Babes che non si utilizzeranno più. Non è stata invece approvata la proposta aggiuntiva di Alberto, quindi la casualty table resta invariata.

Qui dato che sono stato preso in causa più volte vorrei spiegarmi meglio dato che venerdì io ho fatto la mia proposta del -1 alle Injury in 2 minuti ed è passata inosservata nel resto del prolisso discorso del supremecommissioner :D
Il mio punto di vista è che la B intanto cambia meno le regole sostanziali del gioco (ko con 9 e 10 e casualty con 11 e 12 nella B contro solo le casualty con 10 11 12 nella proposta di eliminare i ko con conseguente variazione del thick skull, bribes e quant'altro...)
Inoltre secondo me la B cambia meno anche a partita in corso perchè diminuisce meno le persone buttate fuori dal campo: per spiegarlo a un coach a caso-PIPPO-la statistica cambia dal normale 42% di risultati (15 su 36) di buttare fuori il giocatore con 8 e 9 ko (9 su 36) e 10 11 12 casualty (6 su 36)
-a un 28% di risultati (10 su 36) di buttare fuori il giocatore con ko (7 su 36) o casualty (3 su 36) con la mia proposta B
-a un 17% (6 su 36) di buttare fuori il giocatore solo con la casualty con la proposta C.
C'è da considerare anche che così non si elimina il ko, quindi il box dei ko non rimane tristemente vuoto e inutile, non si cambiano skill come il tick skull e non vengono toccate altre cose come le bribes, alcuni dei ko possono tornare a giocare dopo i td e all'intervallo, e infine ci sono meno casualty quindi meno rischi di avere danni permanenti che ti rovinano la squadra.
Per questo avevo proposto, in caso non fosse passata la B, di ridurre le casualty permanenti.
Un esempio potrebbe essere così: 11-38 BH, 41-48 MNG, e fin qui è uguale, poi 51-58 solo nigling e 61-62 -1MA, 63-64 -1AV, 65 -1AG, 66 -1ST e 67-68 MORTO!

In ogni caso anche per questo NON è stata fatta alcuna votazione ma si è andati per silenzi/assensi e qualche osservazione infondata (vedi pippo che diceva che la b cambiava statisticamente più della c :lol: :? )...

Supremecommissioner ha scritto:Sembrava avere un buon seguito anche la proposta di utilizzare le regole della CRP+, anche insieme al nuovo KO, ma si è deciso di lasciar perdere per il momento, più che altro perchè non sarebbe facile armonizzare le modifiche alle squadre con il nostro sito. Peccato però, perchè sono un miglioramento al gioco che non modifica in modo radicale praticamente nulla. Se si potesse scaricare un gestionale aggiornato credo che potremmo pensare di giocare davvero con la CRP+.

Qui io avevo capito che era stato deciso/accettato di usare i cambiamenti minimi alle regole senza cambiare i team, quindi cambiare mighty blow+claw, fallo, pilling on, e così via...senza modificare i giocatori perchè andava a toccare team già fatti (orchi e wood elf) ed era impossobile da gestire col sito, ma per usare le nuove regolette non ci sono problemi col sito.
Gnatto

Messaggioda Gromril » gio dic 13, 2012 4:29 pm

grazie tante delle info.
scusate, ma sono restato a piedi con l'alfa da Venerdì fino a Mertedì! :(

cmq Rudi, io e Averis eravamo per non cambiare nulla per quel che riguarda le regole (sempre che possa ancora interessare :mrgreen: )

per le nuove squadre non so... sinceramente il comprare skill non mi convince: di fatto decidi tu a chi assegnare le skill (un bel vantaggio verso l'ultimo che si trova con giocatori skillati e pure infortunati, oppure giocatori chiave che non sono skillati...... mi pare troppo comodo), e quante su ogni giocatore?

per fare un esempio del cavolo mi viene subito in mente una squadra di wood con skill solo sui due wardancer..... tanto gli altri sono solo comparse :twisted:

boh: io intanto per dicembre sono in montagna spero, quindi ci penso l'anno prossimo.

colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti

ciao
Gromril

Messaggioda Gnatto » gio dic 13, 2012 8:09 pm

Gromril ha scritto:per le nuove squadre non so... sinceramente il comprare skill non mi convince: di fatto decidi tu a chi assegnare le skill (un bel vantaggio verso l'ultimo che si trova con giocatori skillati e pure infortunati, oppure giocatori chiave che non sono skillati...... mi pare troppo comodo), e quante su ogni giocatore?

per fare un esempio del cavolo mi viene subito in mente una squadra di wood con skill solo sui due wardancer..... tanto gli altri sono solo comparse :twisted:

Concordo, infatti nel caso si voglia concedere qualche skill sarrebbe da tirare a caso a chi darla e non a scelta, inoltre secondo me un giocatore può prendere solo uno skill altrimenti inizia già con 16 ssp che sarebbe decisamente troppo!
Gnatto

Messaggioda Ade » mar gen 08, 2013 2:29 am

Cazzarola,
mi sono dimenticato di scrivere ma ci sono pure io.
Davide!!!
Ade

Messaggioda Gnatto » mar gen 08, 2013 1:12 pm

Ade ha scritto:Cazzarola,
mi sono dimenticato di scrivere ma ci sono pure io.
Davide!!!

Che squadra intendi usare?

Se vuoi usare i vampiri devi creare la squadra sull'altro sito! :D
Gnatto

Messaggioda Supremecommissioner » mer gen 09, 2013 1:03 am

Per gli amanti di Khorne:

http://forum.bloodbowl-game.com/viewtop ... f=6&t=1665

Pare sia la squadra ufficiosa ufficiale.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Frenk » mar apr 02, 2013 7:44 pm

http://bbforum.info/forum/topic/12576-h ... ntry215800

qui c è qualche info utile riguardo l obblm
Frenk

Messaggioda Supremecommissioner » dom apr 21, 2013 8:05 pm

Per Rudi delle Frecce Volanti:

Io ho aggiornato sul sito OBBL la nostra partita, ma è necessario che tu acquisti un Journeyman e lo inserisci nel roster. Inoltre, sarebbe il caso che aggiornassi la tua squadra con i nuovi skill: Strip Ball per il tuo wardancer n°1 (che aveva skillato già prima di giocare con me) e poi i due skill guadagnati dopo l'ultima partita.

Grazie e ciao
You, me and a lie.
Supremecommissioner

PrecedenteProssimo

Torna a Tornei e campagne