Riunione Blood Bowl Aprile-Maggio 2013

Aggiornamenti e discussioni sui tornei e sulle campagne in corso

Re: Riunione Blood Bowl Aprile-Maggio 2013

Messaggioda Averis » mar mag 14, 2013 9:18 am

Ciao giovani! Cosa avete deciso alla riunione?
Quali regole testate teniamo?
Per me la proposta di Francesco sul punteggio 4-2-0 con modificatori va bene.

Quando comincia il nuovo torneo?
Averis

Messaggioda Supremecommissioner » mar mag 14, 2013 3:50 pm

Terremo le CRP+, comprese le modifiche ai roster che avevamo deciso in un primo momento di scartare.
Rimane anche la home rule sui ko, benchè si sia deciso di attendere ancora un torneo per vedere se favorisce eccessivamente squadre come wood elves e skaven.

Per quanto riguarda la squadra di Rudi, le modifiche ai woodies prevedono che i nuovi wardancers partano con lo skill di fend al posto di dodge (non usiamo le ultime modifiche delle crp+ 2013 mi pare di aver capito, se no lo skill sacrificato sarebbe dodge). Rudi prenderà fend come prossimo skill di avanzamento per i suoi wardancer, riportandoli così nell'alveo delle regole.
Gli orchi di Frenk invece vedono aumentare il costo dei blitzer a 90000 e per questo motivo provvederemo a modificare il suo team value di conseguenza.

Qui trovate il file delle CRP+ 2013:

http://www.plasmoids.dk/NTBB2013.pdf

Tenete conto che ci sarebbe da capire anche come trattare gli Slayers del Pera se si decidesse di utilizzare le CRP+ 2013 e non 2012.

Per quanto concerne il nuovo torneo si pensava di disputare una Chaos Cup, prendendo le adesioni entro la prossima settimana e poi partendo con i gironi ed il calendario.
Gromril sarà assente fino ad inizio giugno, quindi, se va bene a tutti, verrà sostituito nella prima partita da un altro coach.

Si giocherà ogni tre settimane, con la possibilità di lasciare qualche giorno di lasco dopo la deadline...ma non troppo! Non va bene che i tempi si dilatino troppo.

Io farò da commissioner di lega, ma dovrò essere coadiuvato da un paio di altri coach.

Sottolineo che è molto importante che le squadre siano aggiornate con tempestività, affinchè non si creino casini nella gestione della lega.

A prestissimo vi scriverò in modo più preciso ed uniforme per chiarire il funzionamento della lega, la gestione del calendario e la scelta del punteggio (che è un argomento rimasto aperto, anche se al momento siamo fermi al classico 3-1-0).

Scappo che "tengo famiglia"!
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Supremecommissioner » sab mag 18, 2013 7:28 pm

Ciao gente, vorrei sottoporvi il progetto OBBL (Overlord Blood Bowl League) per come l'ho concepito io, almeno da un punto di vista del calendario.

Ritengo che dovremmo attestarci sui due tornei all'anno, uno da giocare entro fine estate (magari con una finale giocata al Giocapadova??? ;) ) ed un secondo torneo da disputare partendo un mese dopo (o più), avendo così il tempo di riorganizzarsi e prendere le iscrizioni, nonchè valutando eventuali modifiche ed aggiustamenti da apportare alle regole. Il secondo torneo dovrebbe terminare entro la fine dell'anno, così da rendere modulare il tutto e permettere una riproposizione del calendario (cambiando i tornei ed i premi) pari pari per l'anno successivo.
Mi rendo conto che la cosa possa sembrare un pò ambiziosa, ma proprio la modularità permetterebbe di creare un format ripetibile senza spaccarsi la testa e le palle di continuo ad ogni fine torneo.

La mia idea era di partire con la Chaos Cup, per poi giocare il Blood Bowl a fine stagione. Però potremmo anche decidere di fare diversamente, ovvero uno Spike Magazine Trophy seguito dal Dungeonbowl e poi (con squadroni carichi di skill :twisted: ) affrontare Chaos Cup e chiudere alla grande col Blood Bowl, il trofeo più ambito che sarebbe bello disputare alla fine.

Quale che sia il primo torneo esso verrà disputato appena riceverò le conferme dei dieci coaches che hanno giocato l'ultimo torneo e di due possibili new entries.
Chiedo a tutti di confermarmi la loro presenza solo se pensano di poter affrontare tutto il torneo senza ritirarsi a metà. Questa cosa è veramente l'unico paletto che metterò come Commissioner: SE GIOCATE, GIOCATE FINO ALLA FINE DEL TORNEO.

Ho anche necessità, mi ripeto, che il sito e le squadre siano aggiornate online dai coach in modo PRECISO e TEMPESTIVO e desidero ricevere il cartaceo (o un PDF) del referto di gara, così da fare un check di ciò che è stato imputato (anche questo sarà obbligatorio). Prima di giocare una partita è necessario che la squadra sia aggiornata online con skills, Journeymen, acquisti e quant'altro. E' importante poichè, diversamente, le statistiche ne sarebbero inficiate.

Le Deadlines dovrebbero essere le seguenti (a meno di ritardi clamorosi nella stesura del torneo):

Week 1: 31/05
Week 2: 21/06
Week 3: 12/07
Week 4: 02/08
Week 5: 30/08 (una settimana in più per le ipotetiche ferie estive che per molti cadono in questo periodo)
Week 6: 20/09

Play off

Semi: 04/10
Final: 11/10 (i play off si giocano con ritmo accelerato perchè si devono mettere d'accordo solo quattro persone e gli altri non sono costretti ad aspettare due anni per giocare).

Visto il calendario ed il mese di buco fra un torneo e l'altro, è ovvio che il secondo torneo dovrà andare a cavallo fra 2013 e 2014. Ma poi è anche vero che nel 2014 si potranno giocare altri due tornei allineandosi col progetto iniziale.

Ultimo annoso problema è quello legato ai punteggi da dare: 3-1-0 oppure 4-2-0 con bonus (ma quali? io non ho ancora capito qual'è la proposta concreta e vi prego di farla molto in fretta).

Quindi per chiudere vi chiedo queste cose:

a) Quali regole usiamo: CRP+2012 o CRP+2013 ???

b) Che torneo giochiamo: Spike Magazine (e poi Dungeonbowl) o Chaos Cup (e poi Blood Bowl)?

c) Avete ostative in relazione al calendario?

d) Che punteggio diamo: 3-1-0 o 4-2-0 con bonus?

Attendo risposte chiare ed in fretta.
Chi non risponde su questo forum (anche con delega va bene, mi fido) dovrà adeguarsi. Per piacere indicate le risposte in relazione ai quesiti per una migliore leggibilità (es. a).....b).....c).....d).... ).

Grazie a tutti
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Supremecommissioner » dom mag 19, 2013 1:16 am

Aggiungo anche il tie breaker divisionale per dirimere eventuali punteggi di parità fra squadre della stessa division (e probabilmente anche fra teams di division diverse).

1) Punteggio in classifica (3 punti vittoria 1 pareggio 0 sconfitta, al momento)
2) Classifica negli sontri diretti
3) Differenza TD
4) Differenza Team Casualties
5) Differenza TD negli scontri diretti
6) Differenza Team Casualties negli scontri diretti
7) Totale TD segnati
8) Totale Team Casualties
9) TD segnati negli scontri diretti
10) Team Casualties assegnate negli scontri diretti
11) Team Value maggiore
12) Sorteggio

Come potrete immaginare, diventa necessario segnare correttamente le Team Casualties sui referti delle partite. Esse sono tutte le casualties che vengono subite dalla squadra avversaria, a prescindere dal fatto che a metterle a segno siano stati giocatori, pubblico, carte, wizards, dodge mancate, rocce dagli spalti, ecc.
Ricordate che una casualty fatta e negata dall'apothecary è considerata nel novero delle Team Casualties (giusto?)

Ricordo che le regole relative alle classifiche avulse prevedono che se avviene uno spareggio fra tre o più squadre a pari merito, si procederà nel tie-breaker fino a quando una squadra ne uscirà vincente oppure una sarà eliminata. A questo punto, le rimanenti squadre ancora alla pari dovrebbero ripartire con una nuova procedura di tie-break per vedere quale fra loro sarà avvantaggiata.

Spero di essere stato chiaro.

Nel caso di un campionato a più division, prima si provvederà a risolvere i tie-breaker all'interno delle singole divisioni, poi, si procederà con lo spareggio interdivisionale, che è legato prima di tutto alla posizione in classifica delle squadre di division diverse.
Mi spiego:

I team A,B,C,D fanno parte della prima division. I team W,X,Y,Z sono nella seconda division. I team 1,2,3,4 sono nella terza.

La classifica divisionale vede A a 15 punti, B a 10, C a 5, D a 4.
W è a 12, X a 10, Y a 8, Z a 6.
Nell'ultima division 1 è a 10, 2 a 10 (ma è secondo perchè ha perso lo scontro diretto con 1), 3 è a 10 anche lui (ha perso entrambi gli scontri con 1 e 2) e 4 è a 0.

In questo caso la classifica generale prevederà una cosa del genere:

1) A division champion
2) W division champion
3) 1 division champion
4-6) tie-breaker interdivisionale fra B, X e 2
7) 3
8) Y
9) C
10) Z
11) D
12) 4

Non è un esempio esaustivo, ma spero di essere stato chiaro.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Supremecommissioner » dom mag 19, 2013 1:20 am

Ah, a proposito.

Ecco le mie preferenze:

a) CRP+2013
b) Spike Magazine Trophy e poi Dungeonbowl
c) Mancherò dal 24/06 al 14/07, quindi chiederò un leggero posticipo della mia partita nel turno di week 3.
d) Preferisco 3-1-0 senza dover modificare troppo il programma gestionale.

Saluti
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Gnatto » dom mag 19, 2013 2:03 pm

a) Quali regole usiamo: CRP+2012 o CRP+2013 ??? Per me è indifferente.

b) Che torneo giochiamo: Spike Magazine (e poi Dungeonbowl)

c) Avete ostative in relazione al calendario? Ora non so, in linea di massima va bene.
Ho un dubbio...con la deadline più rigida come si stabilisce chi perde a tavolino la partita?
esempio: se mettiamo il venerdì in circolo come data ultima per fare la partita e uno dei due coach ha un impegno serio proprio venerdì ma potrebbe il resto dei giorni della settimana mentre l'altro tra una cosa e l'altra si è tenuto libero solo venerdì e gli altri giorni non può...come si decide? perde chi non viene il venerdì anche se era disponibile tutto il resto della settimana oppure perde chi poteva solo venerdì ma non il resto dei giorni?

d) Che punteggio diamo: 3-1-0 che premia di più chi vince.

L'unica questione che vorrei discutere è l'assenza di partite riempitive per i non finalisti...perchè penalizzare così tanto chi non arriva in finale? Gia i finalisti si prendono income doppio e premi al vincitore, se poi sono gli unici a giocare e a prendere soldi e ssp mi sembra un vantaggio eccessivo...
Gnatto

Messaggioda Supremecommissioner » dom mag 19, 2013 11:10 pm

Belle domande Alberto.

Sul punto c) ti rispondo che è il motivo principale per cui serve un commissioner coadiuvato da due vice. Le decisioni in questo ambito non possono essere prese con l'accetta (te lo dico perchè sono mille anni che ho fatto il commissioner della OFL) e bisogna valutare caso per caso.
In linea di massima verranno dati alcuni giorni per recuperare (non più di 4-5 però!) la partita, purchè i due coach siano entrambi disponibili ed abbiano avvertito il commissioner per tempo.

La responsabilità dell'organizzazione del match ricade principalmente sulla squadra che gioca in casa, ma non per questo il coach visitor è esentato dal prendere contatti telefonici. Inoltre, se non si riesce a trovare una data comune per la disputa della gara, il venerdì sera della deadline i coach sono tenuti a trovarsi in circolo per giocare (chi non viene perde a tavolino; se non vengono entrambi senza aver dato comunicazione di un posticipo, entrambi si vedranno assegnare la sconfitta a tavolino).

Non è inutile ricordare che questa lega sarà improntata al FAIR PLAY, spero in tutti i sensi. Siamo qui per divertirci, quindi voglio sperare che i partecipanti siano disponibili e tolleranti nei confronti degli avversari e delle loro necessità...sia in sede di organizzazione delle date delle partite, sia mentre si gioca :!:
Blood Bowl è un gioco che, per sua conformazione, non si può giocare come una partita di scacchi in cui appena uno tocca una miniatura deve muoverla (se volete fare così, cari coach, ditemelo che me ne tiro fuori subito :| ), quindi, cerchiamo di essere rilassati.

Cercate anche di capire che il commissioner ed i vice sono esseri umani e quindi le loro scelte potrebbero non essere condivise o, talvolta, risultare non del tutto coerenti. Portate pazienza.

Per la questione relativa alle partite da giocare da parte dei team eliminati io sono dell'idea di giocarle solo se si crea una specie di "Europa League" o "Challenge Cup", da giocare da parte delle squadre eliminate che ci stanno a giocare un paio di partite ad eliminazione diretta o qualcosa del genere (con un piccolo premio per il vincitore, stile 2 mvp aggratis e 50.000gc oltre al nome sull'albo d'oro della challenge cup). Così ci sarebbe il bello della competizione ed i "farmers" come l'infame Gnatto la smetterebbero di piangere sui mancati introiti di gc e skill points (ebreo!). A me almeno piacerebbe così...
Tenete conto comunque che è giusto che chi si qualifica per la fase finale sia premiato maggiormente rispetto a coloro che sono stati esclusi.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Gnatto » lun mag 20, 2013 11:28 am

Supremecommissioner ha scritto:
Per la questione relativa alle partite da giocare da parte dei team eliminati io sono dell'idea di giocarle solo se si crea una specie di "Europa League" o "Challenge Cup", da giocare da parte delle squadre eliminate che ci stanno a giocare un paio di partite ad eliminazione diretta o qualcosa del genere (con un piccolo premio per il vincitore, stile 2 mvp aggratis e 50.000gc oltre al nome sull'albo d'oro della challenge cup). Così ci sarebbe il bello della competizione ed i "farmers" come l'infame Gnatto la smetterebbero di piangere sui mancati introiti di gc e skill points (ebreo!). A me almeno piacerebbe così...
Tenete conto comunque che è giusto che chi si qualifica per la fase finale sia premiato maggiormente rispetto a coloro che sono stati esclusi.

Sono assolutamente d'accordo che i finalisti ci debbano guadagnare di più, infatti l'idea di fare un torneo per i non finalisti con premi non mi convince affatto...secondo me non ci dovrebbero essere premi "stile 2 mvp aggratis e 50.000gc " ma solo fare normali partite riempitive.
Infatti anche l'idea di fare un torneo a eliminazione diretta non mi piace molto perchè torniamo al problema iniziale che ci sono squadre che fanno partite in meno.
La mia idea era di fare come abbiamo fatto finora...partite normali solo per fare lo stesso numero di scontri (tenendo sempre la deadline delle semifinali e finali così da non prolungare e perdere tempo).
Comunque questa è solamente una mia opinione, non voglio mettere paletti o creare problemi...a me va bene in qualunque modo verrà organizzata la cosa!
Gnatto

Messaggioda Averis » lun mag 20, 2013 12:13 pm

Io comunico subito che per le prime due partite non ci sarò al circolo. quindi contatterò il mio avversario per posticipare o anticipare: il giorno dopo di entrambe le giornate ho un matrimonio quindi la sera prima non posso far tardi.
il 1 giugno si sposa mia cugina, il 22 giugno mi sposo io.
la prima vorrei anticiparla, ma la vedo dura visto che non c'è ancora il calendario. La seconda vorrei posticiparla.
Averis

Messaggioda Averis » lun mag 20, 2013 1:29 pm

a) CRP+2013

b) Chaos Cup (e poi Blood Bowl)

c) Avete ostative in relazione al calendario? difficoltà con le prime due giornate

d) 4-2-0 con bonus

Come si aggiornano i valori delle squadre modificate dal crp 2013? : stavo pensando di usare gli halfling invece del chaos pact, ma come creo il roster con i nuovi valori? Nel sito satan.... ecc non mi sembra si possa fere... o mi sbaglio?
Averis

PrecedenteProssimo

Torna a Tornei e campagne