Spero di fare cosa gradita, specificando che questa prima discussione aperta (e le prossime che eventualmente seguiranno) è una sorta di binario che corre parallelo alle vicende della lega, quindi, le argomentazioni prenderanno magari spunto dall'esperienza che stiamo facendo giocando una perpetual league, ma l'intento non è quello di parlare di modifiche al regolamento che ci interessa portare alle prossime riunioni. Certo, può succedere anche quello, ma non è l'obiettivo.
A me piacerebbe che parlassimo in libertà di alcuni temi, confrontando visioni diverse per capire meglio le conseguenze che potrebbero avere delle modifiche non testate al gioco.
Io comincio proponendo il tema del catcher umano, partendo da una considerazione di equilibrio del roster base del gioco del Blood Bowl e da un'altra considerazione più di "background".
Come sapete tutti, mi sto cimentando nel Dungeonbowl con una squadra di Umani e sto esperendo lo stato di frustrazione di giocare con una squadra che mi pare piuttosto scarsa, in particolare a causa dei catcher in dotazione.
Io ho sempre considerato gli Umani come il prototipo del giocatore di Blood Bowl: 6 3 3 8 Lineman a 50k di costo!
Da questo mattone base si parte per costruire squadre e roster coerenti ed equilibrati per regalare ai giocatori di FantasyFootball scelta, divertimento e diversificazione negli stili di gioco, il tutto coerentemente con quello che è il retroterra dell'Old World (il mondo fantasy di Warhammer in cui è ambientato il nostro gioco...in realtà un mondo leggermente diverso, ma assimilabile).
Il background del Blood Bowl prevederebbe una presenza MASSICCIA di Human Teams nelle leghe, con la presenza delle altre razze principali e, infine, con qualche team delle razze un pò più particolari.
Fermo restando il diritto di ognuno di noi di scegliere con che razza giocare, spiace vedere che gli Human Teams non sono proprio calcolati fra le opzioni allettanti (ci sono i Norse, certo, però di Human puri non se ne parla).
Il motivo, a mio parere va ricercato nella debolezza intrinseca del ruolo del catcher!
Un giocatore con 2 di forza e 3 di agilità non ha alcun appeal, nemmeno considerando l'8 di movimento e due skill di partenza.
Le CRP+ provano a mettere una pezza, aumentando l'AV ad 8, ma è un tentativo senza speranza.
Io ho provato a giocare con i catcher 8 3 3 7 Dodge, Catch al costo di 90k contro mio figlio che teneva gli Skaven. Ho perso 3-1 (non ridete, sa giocare ed io ho una sfiga atomica

Secondo me questa però è solo una delle possibili soluzioni.
Lo stesso catcher potrebbe costare 100k.
Il catcher potrebbe anche essere un 7 3 3 7 Dodge, Catch ad 80k, così da renderlo più simile ad un Ghoul o ad un catcher Norse (che però costa 10k in più e quindi si potrebbe aumentare il costo a 90k).
Diciamo che mi piace l'idea che gli umani siano fondamentalmente dei st3 ag3 con gli skill che li caratterizzino più che alti punteggi di caratteristiche. Però bisogna considerare anche che a questo punto avere 0-4 catcher a disposizione invece di 0-2 sia un bel benefit, considerato che sono disponibili anche 4 blitzers (con skill di st prendibili), 2 thrower ed 1 ogre.
E, per finire, considerate anche che un catcher high elf: 8 3 4 7 Catch, costa solo 90k!
Ecco, mi pare di aver già detto un bel pò di cose.
Al momento io sono per un 8 3 3 7 Catch e Dodge ad 90k, ma non vorrei che fossero troppo sbilanciati.
A voi la parola.