Cosa mi consigiate?

Descrizioni e valutazioni dei giochi

Cosa mi consigiate?

Messaggioda robi » lun mar 28, 2016 12:14 pm

Ciao a tutti,
vorrei acquistare qualche gioco da tavolo. Quali sono per voi i giochi classici che non possono macare nella propria ludoteca?
robi

Re: Cosa mi consigiate?

Messaggioda JaimeSommers » lun mar 28, 2016 11:58 pm

robi ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei acquistare qualche gioco da tavolo. Quali sono per voi i giochi classici che non possono macare nella propria ludoteca?

Difficile a dirsi così... dipende a chi sono destinati. Per una serata con amici "neofiti", Seven Wonders, Avalon, Code Word (Parole in codice) e ovviamente Dixit - con le varie espansioni - sono più che buoni, secondo me. Anche Age of War è carino (ma se non sbaglio l'avete già comprato). Per due persone, Cold War (Cia contro KGB) è un classico. Massimo ed io in armadio abbiamo anche Twilight Struggle, 1989 e altri del genere, ma sicuramente sono più adatti a giocatori più esperti ed appassionati.
Battlestar Galactica è splendido, ma per i neofiti può risultare ostico.
La miglior vendetta è la vendetta.
JaimeSommers

Messaggioda Supremecommissioner » mar mar 29, 2016 10:41 pm

Prova anche Smallworld che è carino, intelligente, ma non troppo impegnativo, oppure c'è anche Colossal Arena, il gioco che ti ho fatto provare qualche venerdì fa (scommesse sui mostri, ti ricordi?).

Per due persone direi Battleline, gioco di carte di Knizia (stesso autore di Art of War) molto intrigante oppure Neuroshima Hex, gioco polacco di grande successo e veramente straordinario.

Tutti questi giochi però in circolo ci sono già.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda robi » mer mar 30, 2016 4:01 pm

Ottimo, grazie 1000, i giochi sono per noi :-) 7wondews e art of war li ho già acquistati. Oggi ordino quelli che mi avete segnalato. Prenderò anche i 2 più ostici, così potremo fare una partita insieme una serata, senza che vi dobbiate spolmonare per insegnarci le regole ;-)
robi

Messaggioda JaimeSommers » mer mar 30, 2016 8:02 pm

Una correzione rispetto al mio messaggio precedente: il nome del gioco è Codenames, non Code Word :(
La miglior vendetta è la vendetta.
JaimeSommers

Messaggioda robi » gio mar 31, 2016 7:00 am

E cosa ne pensate di questi? I coloni di Catan, Terra Mystica, Puerto Rico, Marco Polo e Zombicide?
robi

Messaggioda neomatrix » gio mar 31, 2016 9:10 am

I primi 4 giochi sono tutti validissimi, Zombicide, è un cooperativo caciarone, ma un po' ripetitivo, secondo me c'è di meglio.

Dipende molto dai tuoi gusti
Angela e Massimiliano, per esempio, che hanno gusti diversi dai miei, ti hanno consigliato giochi validissimi
Ce ne sono tanti altri altrettanto validi (come quelli che tu hai segnalato)
Qual'è la tua classifica dei giochi finora provati?
In quanti li giocherete principalmente? 2,3,4 o più?
Cosa ti piace di più di un gioco da tavolo: L'ambientazione, magari con influenza della fortuna? Poca ambientazione ma assenza di alea? Meccaniche basate sulle carte, presenza di miniature, dadi o vanno bene solo i cubetti? Giochi con molte o poche regole? Per hard gamer o adatti anche a chi non ha mai giocato? ecc.
Se ci fornisci qualche indizio in più magari possiamo orientarti su giochi più vicini al tuo gusto personale

Coloni e Puerto rico li abbiamo in circolo
Terra Mystica e Marco Polo li ho io
neomatrix

Messaggioda robi » gio mar 31, 2016 10:38 pm

L'idea era quella di acquistare alcuni "classici", in modo da capire i pattern di gioco più diffusi. Non ho ancora una preferenza, adesso mi incuriosisce tutto il mondo del gioco da tavolo. Acquisterò sicuramente i 2 libri di game design che verranno presentati a play alle 11 e alle 12. Qualcuno di voi andrà a queste 2 presentazioni?
Vi scrivo i link:
http://play-modena.it/eventi/boardgame- ... ne-sala30/
http://play-modena.it/eventi/la-progett ... n-pattern/
Ciao
robi

Messaggioda neomatrix » gio mar 31, 2016 10:55 pm

Qui puoi trovare iuna suddivisione dei giochi per meccaniche, poi puoi ordinarli per ranking e vedere i giochi che hanno avuto maggior gradimento

https://boardgamegeek.com/browse/boardgamemechanic

Tieni sempre conto che le classifiche sono indicative e non è detto che se un gioco è in alto in classifica possa piacerti di più di un gioco più in basso, ma un'idea te la puoi fare
neomatrix

Messaggioda robi » ven apr 01, 2016 8:35 am

Molto interessante, grazie 1000!
Anche fare una classifica per i criteri che hai detto tu (molte o poche regole, adatto per 2,3,4 giocatori, fattore fortuna, con o senza miniature) sarebbe molto utile ...
robi

Torna a Recensioni