Il catcher umano

Aggiornamenti e discussioni sui tornei e sulle campagne in corso

Il catcher umano

Messaggioda Supremecommissioner » mer apr 30, 2014 12:32 am

Cari coach, inauguro il primo di una serie di thread dedicati a specifici punti relativi alle regole del Blood Bowl che non amiamo (o che ci interessano particolarmente) e che vorremmo correggere o che ci piacerebbe fossero gestiti in modo differente.
Spero di fare cosa gradita, specificando che questa prima discussione aperta (e le prossime che eventualmente seguiranno) è una sorta di binario che corre parallelo alle vicende della lega, quindi, le argomentazioni prenderanno magari spunto dall'esperienza che stiamo facendo giocando una perpetual league, ma l'intento non è quello di parlare di modifiche al regolamento che ci interessa portare alle prossime riunioni. Certo, può succedere anche quello, ma non è l'obiettivo.
A me piacerebbe che parlassimo in libertà di alcuni temi, confrontando visioni diverse per capire meglio le conseguenze che potrebbero avere delle modifiche non testate al gioco.

Io comincio proponendo il tema del catcher umano, partendo da una considerazione di equilibrio del roster base del gioco del Blood Bowl e da un'altra considerazione più di "background".
Come sapete tutti, mi sto cimentando nel Dungeonbowl con una squadra di Umani e sto esperendo lo stato di frustrazione di giocare con una squadra che mi pare piuttosto scarsa, in particolare a causa dei catcher in dotazione.
Io ho sempre considerato gli Umani come il prototipo del giocatore di Blood Bowl: 6 3 3 8 Lineman a 50k di costo!
Da questo mattone base si parte per costruire squadre e roster coerenti ed equilibrati per regalare ai giocatori di FantasyFootball scelta, divertimento e diversificazione negli stili di gioco, il tutto coerentemente con quello che è il retroterra dell'Old World (il mondo fantasy di Warhammer in cui è ambientato il nostro gioco...in realtà un mondo leggermente diverso, ma assimilabile).
Il background del Blood Bowl prevederebbe una presenza MASSICCIA di Human Teams nelle leghe, con la presenza delle altre razze principali e, infine, con qualche team delle razze un pò più particolari.
Fermo restando il diritto di ognuno di noi di scegliere con che razza giocare, spiace vedere che gli Human Teams non sono proprio calcolati fra le opzioni allettanti (ci sono i Norse, certo, però di Human puri non se ne parla).
Il motivo, a mio parere va ricercato nella debolezza intrinseca del ruolo del catcher!
Un giocatore con 2 di forza e 3 di agilità non ha alcun appeal, nemmeno considerando l'8 di movimento e due skill di partenza.
Le CRP+ provano a mettere una pezza, aumentando l'AV ad 8, ma è un tentativo senza speranza.

Io ho provato a giocare con i catcher 8 3 3 7 Dodge, Catch al costo di 90k contro mio figlio che teneva gli Skaven. Ho perso 3-1 (non ridete, sa giocare ed io ho una sfiga atomica :roll: ), però gli umani erano molto più giocabili.

Secondo me questa però è solo una delle possibili soluzioni.

Lo stesso catcher potrebbe costare 100k.

Il catcher potrebbe anche essere un 7 3 3 7 Dodge, Catch ad 80k, così da renderlo più simile ad un Ghoul o ad un catcher Norse (che però costa 10k in più e quindi si potrebbe aumentare il costo a 90k).

Diciamo che mi piace l'idea che gli umani siano fondamentalmente dei st3 ag3 con gli skill che li caratterizzino più che alti punteggi di caratteristiche. Però bisogna considerare anche che a questo punto avere 0-4 catcher a disposizione invece di 0-2 sia un bel benefit, considerato che sono disponibili anche 4 blitzers (con skill di st prendibili), 2 thrower ed 1 ogre.

E, per finire, considerate anche che un catcher high elf: 8 3 4 7 Catch, costa solo 90k!

Ecco, mi pare di aver già detto un bel pò di cose.
Al momento io sono per un 8 3 3 7 Catch e Dodge ad 90k, ma non vorrei che fossero troppo sbilanciati.

A voi la parola.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Re: Il catcher umano

Messaggioda Gnatto » mer apr 30, 2014 1:24 am

Secondo me questa cosa delle discussioni è una pessima idea perchè ora ognuno si potrebbe sentire in diritto di aprire un nuovo tread per ogni "discussione" che gli viene in mente...io potrei benissimo aprire 3-4 tread su come diminuire le casualty con tabelle diverse, su poter creare una nuova squadra a stagione in corso, su come poter aumentare l'efficacia o il numero dei guaritori, sugli skill da poter dare alle squadre nuove ecc...

Per quanto riguarda la tua affermezione per così dire di background è assolutamente soggettiva in quanto a me per esempio fanno assolutamente schifo gli umani perchè sono lo standard medio che non mi dice nulla...nè carne nè pesce...nè squadra per picchiare nè per il gioco agile...una porcheria. Preferisco di gran lunga le squadre particolari con i loro punti di forza, nel mio caso potrei dire high elf per le agili e chaos per picchiare.

Per quanto riguarda gli equilibri stai scherzando spero!?! :shock: Da quando in qua il gioco di blood bowl e le sue squadre sono state concepite per essere equilibrate??? Si va dagli orchi che sono super forti ai goblin che sono delle nullità, passando per i vari tier. Quindi ci sta che gli umani siano una squadra peggio di altre.

E per finire il confronto con un catcher high elf è proprio fuori luogo...gli hight elf sono costruiti per fare e ricevere passaggi ma non per picchiare, è ovvio che abbiano catcher buoni e non abbiano accesso a skill di forza e big guy, altrimenti potrei chiedere pure io che nella mia squadra di hight elf vengano inseriti 4 blitzer con la possibilità di prendere skill di forza e un bel big guy già che ci siamo...perchè gli umani hanno l'ogre e gli elfi niente?

Mi dispiace supremo...anche questo giro non la vediamo nello stesso modo :D
Gnatto

Messaggioda Supremecommissioner » mer apr 30, 2014 12:47 pm

Capito.
L'idea però è proprio quella di aprire cinque, sei thread o anche di più. Chi ne ha voglia scrive, chi non ne ha o non è interessato all'argomento specifico fa a meno.

In riferimento invece ai tuoi rilievi relativi all'argomento specifico credo che sarebbe bello se più squadre possibile fossero in grado di lottare ad armi pari. E' la filosofia che sta guidando il creatore delle Competition Rules Plus nei suoi tentativi (assieme a quelli che partecipano alle sue leghe) di riequilibrare un pò le squadre, senza però sconvolgere completamente le regole o i roster.

Per quanto concerne il discorso relativo al background mi rendo conto che sia un punto di importanza secondaria per molti. Però dobbiamo considerare che quello che dico del giocatore prototipo è verissimo. Jervis Johnson quando ha inventato il blood bowl ha creato il giocatore 6 3 3 8 e da lì è partito a testare. Ripeto che nessuno deve usare gli umani (che fanno schifo nel mondo vero, figuriamoci in quelli immaginari!), però, essendo un team considerato versatile, quindi più complesso da utilizzare non avendo una tattica già "scritta", dovrebbero essere un punto di riferimento rispetto alle altre razze. E quindi, tornando all'argomento che affrontiamo nello specifico, il catcher così com'è proprio non ci sta.

Il resto del mio precedente post serviva per paragonare un pò i catcher delle altre squadre, senza essere peraltro esaustivo. E' chiaro che gli elfi hanno catcher migliori ad un prezzo relativamente inferiore, così come è chiaro che i catcher degli elfi pro sono meglio di quelli degli altri. E perciò propongo dei catcher inferiori allo stesso prezzo: 8 3 3 7 Catch Dodge a 90-100k o 7 3 3 7 Catch Dodge a 80-90k.

In realtà non sono sicuro neanche io del fatto che possa essere un'idea sensata o meno, per questo mi farebbe piacere sentire considerazioni provenienti da teste pensanti diverse dalla mia. Ho provato una sola partita con una squadra nuova a 1000k contro i ratti che sono una potenza a quel livello (anche se poi in una perpetual calano) ed il tentativo mi è parso dare ottimo esito...però era una partita sola contro un ragazzino di neanche dieci anni!

Boh! Se qualcuno ha voglia di provare a fare qualche simulazione e darmi un parere è benvenuto.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Supremecommissioner » mer apr 30, 2014 3:28 pm

Ho visto un pò in giro e molti sono dell'idea di dare 4 in AG al catcher umano per un costo di 90k.

E' una modifica facile, ma non mi convince completamente. Il ricevitore umano diventerebbe simile ai gutter runner e, secondo me, considerato che gli umani hanno accesso a 4 blitzers potrebbe essere un boost un pò esagerato. Inoltre ripeto che a mio parere gli umani hanno st3 ag3.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Messaggioda Gromril » mer apr 30, 2014 10:52 pm

Molti? Non mi risulta..... Ma se vuoi fare i conti ci sono le regole: esistono da tempo immemore, no, non è vero, ma almeno dalla terza edizione le regole per la creazione di una squadra per chi vuol dilettarsi. Non sono perfette, ma indicative, queste aiutano anche a determinare il costo di ogni giocatore http://www.midgardbb.com/BloodBowlPlayers.html

Piuttosto ho scritto solo perché stavo ricontrollando le crp+ e sono state aggiornate al 2014, sono state cambiate e riassorbite alcune cose. http://www.plasmoids.dk/bbowl/NTBB.htm

Non so se avevate già visto.

P.s.
Tom anders aka galak per chi non lo sapesse è quello che ha curato tutte le edizioni di BB, e ha continuato quando jervis ha lasciato.se leggete sui credit del regolamento lo trovate
Gromril

Messaggioda Supremecommissioner » lun mag 05, 2014 6:01 pm

Grazie, sappiamo che aggiornano di anno in anno, ma non avevo ancora sbirciato le novità.
You, me and a lie.
Supremecommissioner

Torna a Tornei e campagne