Bloodbowl

Aggiornamenti e discussioni sui tornei e sulle campagne in corso

Bloodbowl

Messaggioda Frenk » mar mag 22, 2012 11:14 pm

AGGIORNO CON LA LISTA DEGLI ISCRITTI:
Francesco
Marco
Denis
Federico
Manuel
Rudi
Gnatto
Ade
Max (supremecommissioner sei tu, giusto?)

Ciao a tutti ;)
qualcuno è interessato a partire nell'immediato con una bella lega di BB?
La struttura la decidiamo a seconda del numero di partecipanti (intanto siamo 6 o 7) e ,per partire ci diamo una tempistica di Massimo 1 mese a giornata, con calendario fisso.
che ne dite?
Ultima modifica di Frenk il sab mag 26, 2012 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Frenk

Re: Bloodbowl

Messaggioda Gromril » mer mag 23, 2012 10:59 am

Ciao atutti.
Allego per chiarezza il link del regolamento utilizzato http://www.games-workshop.com/MEDIA_CustomProductCatalog/m780049a_Blood_Bowl_Competition_Rules.pdf
a cui si aggiungono altre tre squadre approvate dalla NAF http://www.thenaf.net/files/NewTeams_LRB6.pdf

per una traduzione italiana rimando qui http://orchettopuntoit.xoom.it/ nella sezione "Documenti", non ci metto la mano sul fuoco per la traduzione (fa sempre testo quello inglese), ma fin'ora non abbiamo riscontrato ancora divergenze

Il campionato verrà gestito per via telematica qui http://satanarchibugiardinfernalcolica.dnawow.net/, previa regitrazione e creazione della squadra online, come anche l'avanzamento, la gestione del roster, classifiche ed altro. Al momento è tutto vuoto perchè l'abbiamo messo su da poco, man mano che le partite entreranno acquisterà spessore!!

Tempo Massimo per l'iscrizione della squadra online: 15/6
Data Primo incontro (seguirà calendario!): martedì 3 luglio
Ultima modifica di Gromril il ven mag 25, 2012 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Gromril

Messaggioda Averis » mer mag 23, 2012 2:12 pm

Eccomi qui pure io, non c'ero venerdì ma ci conosceremo prossimamente. ;)
Spero ci siano parecchi giocatori interessati.
Comunque volevo mettere in evidenza che noi vorremmo partire nel giro di 2-3 settimane max... insomma il tempo di capire chi di voi vuole partecipare, registrare la squadra, preparare il calendario e via... l'astinenza da Bloodbowl fa male :mrgreen:
Averis

Messaggioda JaimeSommers » gio mag 24, 2012 10:23 am

Magari non parteciperò alla lega, ma devo ammettere che il gioco in sé mi incuriosisce parecchio 8-) prima o poi chiederò a qualche gentile volontario di farmi provare :D
La miglior vendetta è la vendetta.
JaimeSommers

Messaggioda Gnatto » gio mag 24, 2012 12:22 pm

Ciao a tutti, se c'è da fare una partita al mese quasi quasi mi unisco pure io anche se non sono molto esperto...
Tra l'altro avendo provato poche squadre sono molto indeciso su quale usare :D

Una domanda: quanto durerà? Tanto per sapere se posso contare di sviluppare un pò la squadra o se si rimane pressochè con i giocatori base.
Gnatto

Messaggioda Averis » gio mag 24, 2012 1:48 pm

Ciao Gnatto, dipende da che gioco vuoi fare, detta velocemente: elfi e skaven sono veloci e, chaos, nani e simili picchiano bene. Umani, orki vanno bene un po' sempre.
Se vuoi divertirti da subito io che li ho usati posso consigliarti gli skaven. Per le nostre leghe non troppo lunghe si fanno valere. Oppure gli elfi.
Sono fragili è vero però ci si diverte.
Una lega, in 10 e giocando ogni 3 settimane, tra andata e ritorno credo ci voglia un anno (18 partite).
Se siamo di più si può pensare ai gironi quindi dura meno.
Oppure si può pensare di fare solo l'andata, termirare la lega, e poi farne ripartire un'altra mantenendo gli avanzamenti conseguiti.
insomma ci sono varie possibilità. dipende da quanti siamo.
Comunque la squadra si sviluppa e bene. Ma il minimo a mio avviso e di fare almeno 10 partite.
Ho usato anche gli halfling... non avanza mai nessuno a parte gli alberi... ma è un bene perchè più differenza di TV hai con l'avversario più inducement ti compri.
Comunque io sono del parere che ti leggi le caratteristiche dei giocatori, e scegli la squadra che ti attizza di più. Il gioco è equilibrato e a meno di non scegliere goblin, halfling, forse anche ogre hai belle squadrette competitive
Averis

Messaggioda Gromril » gio mag 24, 2012 2:30 pm

aggiungo di seguito il regolamento di lega che probabilmente utilizzeremo

La Satanarchibugiardinfernalcolica bloodbowl league è un campionato di Bloodbowl che si basa sul Living RuleBook 6.0 (o Competition Rules Package) senza alcuna modifica. Si gioca usando le Regole Avanzate, comprensiva di alcune di quelle opzionali (tra l'altro è possibile scegliere di utilizzare le carte come inducements). Oltre alle squadre del regolamento è possibile scegliere tra tre "nuove" squadre approvate dalla NAF

Il turno sarà impostato tassativamente sui 4 minuti
E' possibile utilizzare un timer, un orologio o qualsiasi altro strumento sia accettato da entrambi i Coach giocanti. Se allo scoccare del timer il giocatore non ha finito di muovere tutti i pezzi, gli sarà permesso solamente di finire eventuali azioni con l'ultimo modello attivato prima della fine del tempo, dopo di che dovrà passare il turno

La regular season ed i playoff richiedono un impegno di una partita al mese (stiamo valutando le 3 settimane), tali partite avranno dei limiti temporali ben specificati in ogni fase.

Se entro le date indicate, i due giocatori non avranno disputato la partita per la non disponibilità di uno dei due verrà data vinta la partita a tavolino.

Sarà comunque potere dei Commissario prorogare le partite nei seguenti casi:

- eventi eccezionali (parto, laurea, matrimonio)

- qualora la proroga, a giudizio del Commissario, non comporti ritardi alla lega.

Eventuali proroghe saranno comunque decise secondo insindacabile giudizio del Commissario.

Ogni coach ad inizio lega può nominare un suo sostituto esterno alla lega da utilizzare in caso di sua assenza.

Se il coach fosse impossibilitato a giocare entro la data stabilita, potrà richiedere ad un Commissario di essere sostituito per quella partita. Se non vi sono sostituti o se il coach non vuole che nessun altro giochi con la propria squadra la partita verrà persa “a tavolino”.

Se un giocatore si ritira per motivi giudicati del Commissario + metà dei coach “futili”, egli verrà deriso da tutti in mailing list e dovrà portare come pegno per sdebitarsi con gli amici un numero di birre pari al numero delle partite rimaste moltiplicate per 1D3 o in alternativa due bottiglia di vino BUONO (quest’anno vince l’Amarone, l’anno prossimo si vedrà).

Rispetto al regolamento ufficiale GW ci sono alcune leggere modifiche:

1) Se al termine delle partite dei Playoff il risultato dovesse essere di parità, saranno disputati 2 tempi supplementari di 4 turni l'uno. Sarà eseguito uovamente il sorteggio per stabilire attaccante e difensore. Inoltre sarà possibile utilizzare solo i reroll avanzati dal secondo tempo regolamentare (ovviamente sarà concesso utilizzare eventuali nuovi reroll che si dovessero guadagnare in seguito ad eventi della kick off table). Se il risultato di parità dovesse permanere anche al termine del secondo tempo supplementare, si procederà ai calci piazzati. Ogni allenatore selezionerà 5 giocatori della propria squadra (è inutile, ma è bello e fa scena) e alternandosi, tireranno ognuno un calcio piazzato (tiro di un d6 al 3+), esattamente come avviene nelle partite di calcio quando si tirano i rigori. Al termine della prima serie chi avrà segnato più calci piazzati (chi avrà ottenuto più successi con la serie di tiri al 3+) sarà proclamato vincitore. Se dopo la prima serie la situazione dovesse essere di parità, si procederà nuovamente con un'altra serie di tiri ad oltranza in cui il primo allenatore a sbagliare il tiro (se a sbagliare è il primo a tirare, dovrà comunque aspettare che tiri anche il secondo che vincerà solo in caso di successo, altrimenti la serie continuerà) avrà perso la partita.

2) Saranno concessi gli inducements anche durante le semifinali e la finale di playoff.

Ricordatevi che ogni regolamento ha delle pecche e delle inesattezze per cui in caso di contestazioni sarà il Commissario a decidere senza possibilità di replica.

Lo scopo della Lega è quello di divertirsi, se qualcuno pensa già dall’inizio di non avere la disponibilità di tempo per giocare in modo continuativo è meglio che ci pensi due volte prima di iscriversi.

Per determinare la posizione nel girone o nel ranking si useranno questi tie-breaker
1) Scontro diretto o classifica avulsa (in caso di parità tra più di due squadre)
2) Differenza td
3) Differenza cas
4) Td segnati
5) Cas inflitte
6) Squadra pitturata o no
7) Sorteggio

Regole di Bon ton (che poi secondo me sono le più importanti ):
non è permesso toccare le miniature avversarie previo permesso del proprietario
non è permesso utilizzare segnalini o pezzi di carta al posto delle miniatura a meno di cause di forza maggiore (dimenticata la squadra a casa ad esempio)
Tutti devono avere i propri dadi blocco (vanno benissimo dei comuni dadi da 6), 2d6 e 1d8, segna turno, segna punti, segna RR (vanno bene anche delle monete)
Assicurarsi che qualcuno porti il campo, e il lanciometro :-)
Ultima modifica di Gromril il mar mag 29, 2012 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
Gromril

Messaggioda Gnatto » gio mag 24, 2012 3:21 pm

Grazie Averis per l'immediata risposta!
Forse ho esagerato...diciamo che le basi del gioco le conosco, un paio d'anni fa ho fatto una decina di partite con dark elf e hight elf, semplicemente non mi sento di dire di saper giocare bene o di conoscere molte squadre :D
Per quanto riguarda la squadra pensavo o di riprovare gli hight elf o una razza più "consistente" come chaos o undead (non l'ho mai vista giocare...è valida?).
La mia domanda sulla durata per sviluppare la squadra era principalmente per fare il chaos perchè parte senza skill e senza neanche un block non può picchiare bene come dovrebbe! :twisted: Altrimenti l'alternativa era la squadra dei nani che hanno già block quasi tutti.
Gnatto

Messaggioda Averis » gio mag 24, 2012 3:42 pm

Io partecipo col patto del chaos quindi nell'immediato pure io non avrò molte soddisfazioni, comunque l'idea è quella di portare avanti gli avanzamenti anche per le prossime leghe... ok, ad un certo punto è logico pensare che è bene ripartire da zero... comunque considera che nella nostra ultima lega io ho finito con poco più di 2000 pti con gli skaven e al momento abbiamo congelato le squadre per riprenderle più avanti.

Quindi in quest'ottica direi che se scegli il chaos fai una bella scelta. I nani per mio stile di gioco sono troppo lenti e poco agili. cmq in questa lega ci saranno i nani del chaos.

Non so se domani sera ci sarà qualcuno dei nostri, non credo.
Comunque se riuscite a discuterne tra voi per fare un gruppetto, e già la settimana prossima registrare la squadra nel link indicato da Gromril possiamo partire o quantomeno gettare le basi per capire se è meglio fare più gironi o uno unico.
Averis

Messaggioda Gromril » gio mag 24, 2012 3:53 pm

Non credergli, se fai chaos aspetta almeno 15 partite prima di cominciare a giocare sul serio: è comunque un TIER 2 che diventa 3 se la lega è corta (ossia meno di 10-12 partite).
Se sei disposto: parti pure
Gromril

Prossimo

Torna a Tornei e campagne