Il Circolo Overlord

di Padova è stato fondato nel 1986. Il suo scopo costitutivo è quello di promuovere e fare conoscere il gioco intelligente come mezzo di sviluppo della persona e come momento ricreativo. Il circolo è specializzato nei giochi da tavolo, di ruolo, di strategia e simulazione ma anche l’attività ludica di diverso tipo è bene accetta ed incoraggiata.

Dal suo esordio in riviera Ponti romani, quando un gruppo di amici ha deciso di abbandonare i salotti e le camere da pranzo delle loro case e di incontrarsi in una sede aperta al pubblico, il Circolo Overlord ha avuto l’ambizione di fare conoscere e di fare amare a quante più persone possibili l’universo dei giochi in tutte le sue sfaccettature e dimensioni.

Il Circolo Overlord in qualità di ASD, Associazione Sportiva Dilettantistica, è stato affiliato all’UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, dalla sua fondazione al 2012 quando ha aderito all’AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, e al CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per offrire una copertura assicurativa ai soci .

Nel corso degli anni i giochi intelligenti hanno subito un’evoluzione e le preferenze degli appassionati si sono spostate da una declinazione ad un’altra, ma una cosa è restata costante, anzi ha subito una crescita esponenziale negli ultimi anni: il numero sempre crescente degli appassionati, di chi ha scoperto il mondo del gioco non solo da bambini ma anche da ragazzi e da adulti.

La ricerca di nuovi appassionati e la condivisione delle competenze acquisite hanno portato il Circolo Overlord a collaborare con gli enti del territorio, il Comune di Padova ed i Consigli di Quartiere. Numerosi progetti e manifestazioni sono stati organizzati grazie a questa collaborazione e ancora oggi il Circolo Overlord porta avanti con il concorso del Quartiere 2 Nord e del Comune di Padova il progetto il Circolo per i Giovani per fare conoscere i giochi intelligenti agli adolescenti.

Il Circolo Overlord, oltre alla normale attività settimanale, ha sempre organizzato manifestazioni aperte al pubblico. In passato le storiche PADCON, riunioni nazionali con centinaia di partecipanti. Ogni anno il GiocaPadova, la storica manifestazione per l’aggregazione dei giocatori di Padova e del Nord Est. Un’occasione per ritrovarsi tra amici e per farsi conoscere e fare conoscere l’universo dei giochi.

Nei suoi trent’anni di vita il Circolo Overlord ha avuto molte sedi a Padova e nella sua provincia ma dal settembre 2012 ha trovato una nuova collocazione nella Casa delle Idee (ex casetta del dazio) in via Pontevigodarzere 222.

Ogni venerdì sera dalle 21:00 alle 01:00 la sede del Circolo Overlord è a disposizione dei soci per il gioco libero, lo svolgimento dei tornei interni e di qualunque attività ludica siate appassionati.

Per informazioni più dettagliate potete scaricare la nostra brochure qui o consultare il nostro Statuto_2013.

Scopri le foto ed i video di tutte le nostre attività!

Contattateci per venire a trascorrere un  con noi, i nostri venerdì in Circolo!