Giocapadova 2017: Grazie a Tutti
Ogni anno il GiocaPadova mette alla prova le nostre forze, ci pungola, ci sorprende e ci sfida a fare meglio, a impegnarci di più, a trovare soluzioni diverse e a risolvere problemi inaspettati. Anche quest’anno non sono mancati i dubbi, le preoccupazioni e gli ostacoli apparentemente insormontabili.
Il GiocaPadova 2017 è riuscito oltre le nostre più rosee aspettative; tutti i nostri sforzi hanno dato frutti inaspettati. Non avrei mai pensato di vedere tutte le sale strapiene, quasi 100 giocatori ai tornei di giochi di ruolo, la gente accalcarsi alla ricerca di un tavolo, una sedia.
Provo un’enorme soddisfazione nel vedere il nostro impegno ricompensato così generosamente, nel vedere tante persone e tante famiglie che si avvicinano al mondo del gioco creativo e intelligente. La soddisfazione più grande è pensare che i tanti anni di attività e le tante edizioni del GiocaPadova, siamo arrivati alla XXVIII, abbiano contribuito alla diffusione della cultura ludica in un pubblico più vasto.
Questo splendido risultato non sarebbe stato possibile senza gli sforzi di moltissimi amici. Per primi intendo ringraziare tutti i soci del Circolo Overlord, chi ha lavorato in segreteria e alla ludoteca, tutti i master, i membri del direttivo, Nicolò che ha preparato l’avventura il Leone e l’Orso, Giuliano che ha organizzato l’evento multitavolo Parnast Under Siege, gli amici di Asgard tdg e di Ultima Alleanza wargame. Senza di loro non avremmo avuto alcun evento, alcun torneo, dimostrazione e nessun posto dove sederci.
Grazie ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “Benvenuto Cellini” che sono stati nostri ospiti sabato mattina, all’assessore Francesca Benciolini del comune di Padova. Grazie agli amici della GildadeiGiocatori di Ferrara che sono venuti a trovarci, ad Andrea Lana e gli amici di Campodarsego Gioca, agli Artefici del Fuoco per lo splendido live , ai Cavalieri della Tavola Gioconda e alla Board Italian Gamers per il supporto nell’organizzazione dei tornei di Splendor e 7 wonders, alla Rosa d20 di Rovigo, al Sentiero dei Draghi di Este, al Old Subbuteo Club Vecio Appiani , ai ragazzi di Mensa Italia. Grazie a Giorgio del Regno di Atlantica, grazie a Angelo Tonin, a Roberto Pestrin, a Maurizio Buso, a Luca Sandonà di Fucina Logica, a Mauro Peroni di Arrr!, a Marco Cavicchioli di Astralis Forgotten Fighters , a Enrica Fincati e a Francesco Simioni di Daimyo’s Fall, agli amici di Italea e Kaos Ludi per le demo dei loro splendidi giochi. Grazie ad Andrea di Ticket to Play, a Daniele di Approdo del Re, a Robert Sinatra di Void Games, a Lisa del #theElliesCoffeStore.
Grazie a chi è venuto a trovarci da vicino o da lontano, grazie ai vecchi amici che non vedevamo da anni, grazie a chi è passato a curiosare, grazie ai bambini e ai loro genitori sempre più numerosi, grazie a tutti gli altri, che c’erano e che ora non ricordo.
Vi aspettiamo tra un anno al GiocaPadova 2018.
Sebastiano