World in Flames Deluxe Edition

Chiunque sia appassionato di Wargame e della seconda guerra mondiale avrà sempre avuto come sogno nel cassetto quello di poter rigiocare su tavolo questo enorme conflitto. Il vero problema è che una guerra di queste proporzioni risulta difficile da riprodurre in tutta la sua complessità, con tutte le sue infinite variabili logistiche, militari, politiche ed economiche. La domanda che viene spontanea allora è: esiste un gioco in grado di soddisfare il giocatore più esigente in vena di conquista planetaria? La risposta è si e si chiama “World in Flames”.

Il gioco comprende due mappe esagonate distinte: una riproduce l’Europa ed il nord Africa, l’altra invece l’Asia e l’oceano Pacifico. In tal modo è possibile scegliere di giocare sul solo teatro europeo o pacifico (cosa indicata se si è solo in due) o di simulare l’intero conflitto mondiale unendo le due mappe su una superficie complessiva maggiore di un tavolo da cucina!!

World in Flames è un wargame strategico progettato da Harry Rowland e pubblicato nel 1985 da Australian Design Group. Si tratta di un gioco che ripropone gli scenari della Seconda guerra mondiale su scala planetaria, iniziando dall’invasione della Polonia da parte dei tedeschi nel 1939 e terminando con la resa della Germania e del Giappone nel 1945.

Nel gioco sono presenti tutte la maggiori potenze interessate (Germania, Italia, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Stati Uniti, Francia) più tutta una serie di staterelli di seconda importanza, ma comunque dotati di proprie pedine a rappresentarne le forze militari (c’è addirittura la persia!!!).

Diverse pedine rappresentano vari corpi militari: fanteria, mezzi corazzati, alpini, paracadutisti, cavalleria, caccia, bombardieri, bombardieri navali o strategici, insomma chi più ne ha più ne metta…e non dimentichiamoci della marina: per ogni nave maggiore che prese realmente parte al conflitto esiste un segnalino unico che ne riporta sopra il nome con la data del varo e se nel caso anche…dell’affondamento!!

Padova in Flames 2008

La cronaca della più lunga partita giocata (finora) al Circolo!